Nintendo Switch compie 7 anni!

Presentata al mondo il 20 ottobre 2016, Nintendo Switch è stata ufficialmente rilasciata sul mercato il 3 marzo 2017 in tutti i principali paesi del mondo, Italia compresa.

Conosciuta inizialmente con il nome in codice di NX, Nintendo è riuscita con Switch a creare una vera e propria console ibrida in grado di trasformarsi da console fissa a portatile senza nessuna limitazioni. Per riuscire in questa impresa Nintendo ha dovuto inserire tutto l’hardware necessario nella parte portatile e utilizzare una dock apposita esclusivamente per la ricarica e l’invio del segnala al televisore.

Se con Wii U le vendite non sono state quelle sperate, le vendite di Nintendo Switch sono state fin da subito molto alte riuscendo al lancio a fare il tutto esaurito in molti negozi. Stando ai dati forniti dalla stessa Nintendo nelle ultime settimane, il numero di Nintendo Switch vendute nel mondo ha quasi toccato quota 140 milioni, con ben 6,9 milioni vendute solo nell’ultimo trimestre.

Ma qual è il segreto del successo di Nintendo Switch? Sicuramente la sua versatilità, che permette di giocare ovunque e come si vuole, passando dalla modalità TV alla modalità portatile o da tavolo con facilità. Inoltre, la console offre un catalogo di giochi ricco e vario, che spazia dai titoli più famosi della casa nipponica come Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Animal Crossing: New Horizons, ai giochi indipendenti e multi-piattaforma che sfruttano le caratteristiche uniche di Switch come i Joy-Con, i controller rimovibili che possono essere usati anche separatamente o collegati ad accessori come il Ring-Con per Ring Fit Adventure.

Nintendo non si è fermata alla versione originale di Switch, ma ha continuato ad innovare e migliorare la sua console. Nel 2019 ha lanciato Nintendo Switch Lite, una versione più compatta e leggera dedicata esclusivamente al gioco portatile. Nel 2021 ha annunciato Nintendo Switch OLED Model, una versione con uno schermo OLED da 7 pollici che offre colori più vividi e contrasti più elevati.

In attesa di scoprire il suo successore… buon 7° compleanno Nintendo Switch!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.