Sega annuncia l’acquisizione di Rovio per 706 milioni di euro

Sega Sammy Holdings ha annunciato in queste ore i suoi piani per acquisire Rovio Entertainment Oyj, la società di giochi finlandese responsabile per il popolare gioco Angry Birds. L’acquisizione, che dovrebbe costare 706 milioni di euro ($ 776 milioni), fa parte della strategia di Sega Sammy per espandere la propria presenza nel mercato globale dei giochi cellulari, che è cresciuto rapidamente negli ultimi anni.

Secondo i termini dell’accordo, Sega Sammy offrirà 9,25 euro per ogni azione di Rovio Entertainment, che rappresenta un aumento del 19% rispetto al prezzo di chiusura della società di venerdì.L’offerta pubblica di acquisto dovrebbe essere lanciata intorno all’8 maggio, con l’acquisizione che dovrebbe essere completata nella seconda metà di quest’anno, in attesa delle approvazioni normative.

La mossa è vista come un passo significativo per Sega Sammy, poiché Rovio Entertainment ha una forte presenza nel mercato dei giochi per dispositivi mobili con un portafoglio di giochi di successo, tra cui Angry Birds, che è stato scaricato oltre 5 miliardi di volte dal suo lancio nel 2009. Con questa acquisizione, Sega Sammy spera di capitalizzare il successo di Rovio Entertainment ed espandere la propria esposizione al mercato globale dei giochi cellulari.

Nonostante questa notizia, il prezzo delle azioni Sega Sammy ha iniziato la settimana in ribasso dopo essere sceso di oltre il 4%, poiché rimane molta incertezza sull’esito del potenziale accordo. Nel frattempo, il prezzo delle azioni Rovio Entertainment Oyj è salito di oltre il 17% oggi, poiché le notizie hanno sollevato il sentiment intorno alla società.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.