Metroid Dread: sette punti segnalati da Nintendo che definiscono la saga 2D

Nintendo Italia, dopo aver parlato della storia dello sviluppo di Metroid Dread, ha pubblicato un rapporto per definire i 7 punti della popolare saga 2D in arrivo a ottobre in esclusiva su Nintendo Switch.

Il primo Metroid è uscito in Giappone nel 1986 per Family Computer Disk System ed è arrivato più tardi in Nord America e in Europa sul Nintendo Entertainment System. Sia per coloro che non conoscono questa serie, sia per coloro che non frequentano da un po’ le avventure di Samus, ecco qua sette punti chiave che rendono un gioco Metroid… un vero gioco Metroid!

1. Samus Aran

Il personaggio principale, Samus Aran, è una cacciatrice di taglie estremamente abile che ha affrontato e sconfitto da sola numerose minacce galattiche. Si dice sia la guerriera più forte della galassia. Il mondo sa di una donna che indossa la Tuta Energia, ma solo pochi conoscono la sua vera identità.

2. I Metroid

Questa specie enigmatica di organismi fluttuanti ha la terrificante abilità di attaccarsi ad altri organismi e di assorbirne l’energia. In origine i Metroid furono creati artificialmente dai Chozo, una specie intelligente con una visione armoniosa della galassia, per distruggere i Parassiti X trovati sul pianeta SR388.

3. 35 anni di storia

Ad oggi, la storia della serie Metroid copre 35 anni, dal suo inizio nel 1986 con l’uscita del Metroid originale per Family Computer Disk System in Giappone. Il gioco uscì poi in Nord America e in Europa per Nintendo Entertainment System, rispettivamente nel 1987 e nel 1988.

Il gioco originale diede il via all’arco narrativo di quella che normalmente si definisce “la serie Metroid 2D”, che racconta la storia dell’inquietante destino che lega Samus Aran e i Metroid. Altri giochi hanno portato avanti la storia e Metroid Dread rappresenta la fine di questo arco narrativo.

4. Esplorazione

I giochi della serie Metroid non seguono un normale progresso livello per livello, ma sono, invece, giochi d’azione mista all’esplorazione. Il giocatore avanza in un mondo labirintico, raccogliendo strumenti e armi lungo il percorso. Questo rende possibile l’espansione di aree già visitate, con la conseguente scoperta di nuove destinazioni e vie di fuga.

La mappa di Metroid Dread non è la semplice mappa a celle delle puntate precedenti della serie. È infatti molto più evoluta e dettagliata (ad esempio vengono indicati i tipi di terreno). Saper leggere le mappe e un buon senso dell’orientamento vi faranno molto comodo.

5. Arsenale e abilità

L’arsenale di Samus comprende una vasta gamma di armi. Il Raggio Energia è l’attacco base del Braccio Cannone. I Missili sono potenti, ma Samus non può portarne più di un certo numero. Le Bombe, infine, possono distruggere determinati muri e ostacoli.

In aggiunta alle armi, le abilità fisiche di Samus, sia di base che speciali, aumenteranno nel corso dell’esplorazione in seguito alla scoperta di nuove abilità.

Man mano che Samus trova nuove armi e apprende nuove abilità, potrà aprire porte che prima erano inaccessibili, nonché superare ostacoli e accedere a nuove aree per proseguire nella sua avventura.

6. I Chozo

I Chozo sono creature estremamente intelligenti e in grado di sviluppare tecnologie all’avanguardia. Sognano una galassia in cui regna la pace e si impegnano affinché ciò avvenga.

Un tempo rappresentavano una forza non indifferente, sia per intelligenza che per potenza militare, ma nel corso degli anni si sono molto indeboliti. Attualmente, ne sono stati avvistati pochi e quelli rimasti hanno un atteggiamento schivo e rifuggono le attenzioni.

Le rovine Chozo, antiche vestigia della loro civiltà, sono state rinvenute in molti angoli della galassia.

7. Gli X

Si tratta di una forma di vita parassita tra le più letali dell’universo. Possono legarsi a organismi vivi o morti e usare le loro informazioni genetiche per replicarli alla perfezione.

I Metroid furono creati dai Chozo per distruggere gli X. Grazie a Samus, gli X furono ridotti in polvere insieme al loro pianeta natale SR388.

Ricordiamo che Metroid Dread sarà disponibile su Nintendo Switch l’8 ottobre 2021, se siete interessati potete già effettuare il pre-ordine su Amazon Italia a 59,99€ con il classico minimo garantito, ovvero se il prezzo applicato su Amazon dovesse diminuire prima della data di uscita, pagherete il prezzo più basso mai raggiunto:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.