Pubblicata un’intervista con il Producer di Evoluzioni Pokémon

A settembre 2021, Pokémon ha rilasciato il primo episodio di una nuova esclusiva serie animata che celebra i 25 anni del franchise (Evoluzioni Pokémon: Ecco il trailer della nuova breve serie in arrivo dal 9 settembre).

Andy Gose, il Producer di Evoluzioni Pokémon, ci ha parlato del processo creativo dietro a questa emozionante serie. Dalle tematiche generali dello show alle piccole decisioni prese in corso d’opera, Andy Gose ha condiviso moltissimi dettagli sulla sua creazione.

Qual è il significato del titolo della serie? In che modo il termine “evoluzioni” ne rappresenta le tematiche e le storie?

Evoluzioni Pokémon rappresenta l’evoluzione del mondo dei Pokémon di generazione in generazione. Inoltre, riflette il leggero cambio di stile rispetto all’antologia precedente, Pokémon Generazioni. Infine, in Evoluzioni Pokémon possiamo osservare un cambio di stile grafico da un episodio all’altro della serie.

Cosa differenzia Evoluzioni Pokémon dalle altre serie esclusive Pokémon, come ad esempio Pokémon Generazioni e Ali Del Crepuscolo?

Similmente a Pokémon Generazioni, Evoluzioni Pokémon racconta storie del mondo Pokémon sotto un nuovo punto di vista. Ma mentre gli episodi di Pokémon Generazioni hanno tutti lo stesso stile grafico, in Evoluzioni Pokémon l’approccio cambia leggermente da un episodio all’altro. Entrambe le serie riprendono storie viste nei videogiochi della serie principale, mentre Ali Del Crepuscolo va ad aggiungere contenuti narrativi al mondo e ai personaggi di Pokémon Spada e Pokémon Scudo.

Come sono stati scelti i personaggi e le storie che troviamo nella serie?

Sebbene non avessimo delle regole di selezione ben precise, in linea generale volevamo rivisitare delle storie tratte dai videogiochi della serie principale che fossero interessanti, che non fossero già state trattate in Pokémon Generazioni e, possibilmente, che non fossero già state oggetto di serie, film e speciali precedenti. Ciascuna storia doveva offrire una prospettiva unica, solitamente il punto di vista di un personaggio che non era già stato mostrato direttamente ai fan in precedenza.

Qual è la differenza principale tra lavorare sulla serie animata Pokémon e produrre una serie esclusiva come Evoluzioni Pokémon?

È un vero onore poter lavorare su entrambi i progetti, ma supervisionare lo sviluppo, il processo creativo e la produzione di Evoluzioni Pokémon dall’inizio alla fine è stata un’esperienza davvero speciale. È stato molto divertente selezionare delle storie che fossero al contempo originali e familiari per i nostri fan, originali nel senso che forniscono una visione leggermente diversa sul mondo Pokémon, spesso tramite il punto di vista di un personaggio specifico, il che è molto diverso rispetto a conoscere quello stesso personaggio dal punto di vista dei giocatori. Inoltre, adattare le storie per un pubblico leggermente più adulto permette di approcciarsi diversamente alla narrazione e al tono rispetto alla serie animata Pokémon.

Quali sono le sfide che si incontrano nell’adattare le storie e i personaggi dei videogiochi per una serie animata?

Una delle sfide che si incontrano nell’adattare le storie e i personaggi dei videogiochi per una serie animata è trovare una nuova chiave di lettura pur restando fedeli al materiale originale. Anche la più piccola e non voluta deviazione dal materiale originale cambierebbe la percezione delle tanto amate storie dei videogiochi.

Un’altra sfida deriva dal fatto che le storie dei videogiochi sono raccontate dal punto di vista dei giocatori, i quali condividono momenti con un determinato personaggio in gioco quando è importante per loro. Tuttavia, anche quel personaggio ha una sua storia. Come può sentirsi un personaggio riguardo al mondo e agli eventi che anche i giocatori stanno vivendo? Cosa fa quando il giocatore non c’è? Che impatto ha quella storia sugli episodi dei giochi che conosciamo e amiamo? Queste sono domande interessanti a cui rispondere e a cui dare vita.

Qual è stata la sfida più grande nel creare Evoluzioni Pokémon?

Il tempo sembra non bastare mai in questi casi e, a causa dei festeggiamenti per i 25 anni di Pokémon, la scadenza andava rispettata a tutti i costi. Ma sono molto orgoglioso di come i team di The Pokémon Company International e OLM hanno collaborato mettendo cuore, anima, tempo e impegno nella serie non solo per farla uscire in tempo per i festeggiamenti in occasione dei 25 anni di Pokémon, ma anche per fare tesoro di questa grande occasione.

C’è un personaggio o una storia che preferisce? Se sì, quale?

È un po’ come chiedere a un genitore quale dei suoi figli preferisce. È praticamente impossibile scegliere. Nel primo episodio mi piace come siamo riusciti a mostrare un lato di Dandel che non solo non era mai stato visto prima, ma aggiunge anche profondità ed equilibrio al suo personaggio. E, naturalmente, le immagini di questo episodio sono meravigliose.

Analogamente, l’episodio 2 ripercorre la storia di Lylia in un unico filo narrativo che offre un quadro più chiaro della relazione che ha con sua madre (Samina) e il suo compagno Pokémon (Nebulino) in un modo che mette in luce la forza del personaggio. Anche l’animazione di questo episodio è idilliaca e bellissima, e la scena della lotta è semplicemente epica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.