Laboratorio di videogiochi utilizzato per insegnare ai bambini a programmare

I bambini di oggi stanno crescendo accompagnati quotidianamente dalla tecnologia: questo permette loro di avere molta dimestichezza e confidenza con i dispositivi da cui sono costantemente circondati.

Non sempre, però, c’è consapevolezza su ciò che sta dietro al funzionamento di questi tool. Eppure, la programmazione è un’attività in grado di stimolare e far crescere la mente dei più piccoli in maniera portentosa, grazie all’utilizzo della logica e di una tipologia di pensiero che presuppone la capacità di mettere in ordine i processi mentali corretti per arrivare alla soluzione di un problema. Nintendo con il suo Laboratorio di videogiochi, ha creato un’esperienza di gioco che permette di apprendere, in modo interattivo, la programmazione di un videogioco.

Proprio per questo e grazie alle sue grandi potenzialità educative, Laboratorio di videogiochi è stato utilizzato quest’anno come parte delle attività di intrattenimento per bambini durante il Summer Camp di Bulgorello, località vicina al Lago di Como. Un esperimento di successo che ha visto ben 34 ragazzi, divisi in 3 settimane di camp, divertirsi e imparare con Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch. Guidati dalle lezioni del gioco e da un esperto comunicatore scientifico, gli apprendisti coder hanno avuto l’opportunità di scoprire passo dopo passo le basi della programmazione, in modo piacevole e intuitivo.

Di seguito vi lasciamo il video realizzato da Nintendo in merito a questo utilizzo:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.