I 10 migliori momenti di Pokémon GO del 2023

Il 2023 sta per concludersi, The Pokémon Company ha deciso di rivivere le emozioni che gli utenti hanno vissuto giocando a Pokémon GO quest’anno.

Dalla proclamazione di un nuovo campione del mondo di Pokémon GO al debutto dei Pokémon di Paldea, gli scorsi 12 mesi hanno regalato ricordi davvero indimenticabili:

Benvenuti a Hoenn!

Il Tour di Pokémon GO è un evento annuale che mette in primo piano una regione diversa ogni anno. Il Tour di Pokémon GO di Hoenn del 2023 (pagina in inglese) si è svolto il 25 e 26 febbraio, dando agli Allenatori come prima cosa la possibilità di scegliere tra una Medaglia Rubino e una Medaglia Zaffiro in base alla preferenza rispettivamente per Pokémon Rubino o Pokémon Zaffiro. Qui gli Allenatori hanno incontrato, catturato e affrontato Pokémon scoperti originariamente nella regione di Hoenn a seconda della Medaglia scelta.

Archeotrionfo

I Pokémon megaevoluti continuano a lasciare il segno in Pokémon GO dal 2020 ma, con il 2023 incentrato su Hoenn, c’era da aspettarselo che alcuni dei pesi massimi dell’omonima regione si sarebbero accaparrati la scena. ArcheoGroudon e ArcheoKyogre hanno fatto il loro debutto durante il Tour di Pokémon GO di Hoenn e hanno continuato a primeggiare durante tutto l’anno. Vincendo gli archeoraid contro Groudon e Kyogre, gli Allenatori accumulavano Archeoenergia che poteva essere utilizzata per attivare l’archeorisveglio (un fenomeno simile alla megaevoluzione) dei due Pokémon leggendari. ArcheoKyogre rimane un Pokémon di tipo Acqua, ma ArcheoGroudon diventa un Pokémon di due tipi: Terra e Fuoco. Queste due forze della natura sono ancora oggi delle incredibili aggiunte allo straordinario gruppo di Pokémon megaevoluti che dominano le lotte di Pokémon GO.

Pokémon emersi dall’ombra

Gli eccezionalmente potenti Pokémon Ombra sono apparsi il 22 maggio per la prima volta nei raid. Come parte dell’evento “Ascesa delle ombre”, i Pokémon Ombra, incluso Mewtwo, sono entrati in scena come boss dei raid Ombra; questi raid, di livello uno, tre o cinque, potevano essere affrontati solamente di persona. Siccome i Pokémon Ombra sono molto potenti, gli Allenatori hanno a disposizione un nuovo strumento per controllarli: le gemme purificate. Disponibili tuttora, i raid Ombra offrono una ghiotta opportunità per aggiungere questi Pokémon alla propria squadra.

I compagni d’avventura di Paldea

È sempre galvanizzante quando i Pokémon di una nuova regione fanno il loro debutto in Pokémon GO. Dall’arrivo di Gimmighoul a febbraio per passare a settembre a quello dei primi compagni d’avventura di Paldea Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, che hanno debuttato durante l’evento Avventura a Paldea, molti volti nuovi hanno fatto il loro ingresso in Pokémon GO quest’anno. Per di più, ci sono ancora molti Pokémon di Paldea che si stanno facendo attendere; al momento, però, è Lechonk a essere sotto i riflettori, perciò non c’è da lamentarsi.

La magnifica Master Ball

Per anni, gli Allenatori di Pokémon GO hanno avuto accesso soltanto a quattro Poké Ball: la classica Poké Ball bianca e rossa, la Mega Ball, l’Ultra Ball e la Premier Ball. Orbene, a maggio è arrivata la Poké Ball più prestigiosa del mondo Pokémon: la Master Ball. Si tratta di uno strumento molto raro, che gli Allenatori hanno potuto ottenere per la prima volta come ricompensa per il completamento della ricerca speciale “Pronti, partenza… GO” durante la stagione 10: Ascesa degli eroi. Con la Master Ball puoi catturare qualsiasi Pokémon, inclusi quelli più difficili da acchiappare, come Zapdos di Galar, Articuno di Galar e Moltres di Galar. In seguito, è arrivato un altro modo per ottenere la Master Ball: un’indagine a tempo, e speriamo che ci sia presto una terza opportunità per aggiungerla alla tua collezione!

Il viaggio è la meta

L’evento Nuovi sentieri di Pokémon GO si è svolto dal 21 al 24 luglio e ha introdotto una nuova funzionalità: i percorsi. Ogni percorso è un sentiero selezionato che gli Allenatori possono seguire e lungo il quale quelli più fortunati possono trovare cellule di Zygarde. Agli Allenatori che si avventuravano per i percorsi, la ricerca speciale “Dalla A a Zygarde” offriva anche un’altra ricompensa: un incontro con Zygarde. I percorsi, infatti, sono un’opportunità per esplorare nuove aree e allo stesso tempo ricevere ricompense nel gioco!

Un nuovo campione del mondo

Nel 2022 Pokémon GO ha fatto il suo debutto ai Campionati Mondiali Pokémon di Londra, dove la competizione si è conclusa con la proclamazione di DancingRob come primissimo campione del mondo di Pokémon GO. Il 12 agosto 2023 a Yokohama, in Giappone, itsAXN è diventato il secondo campione del mondo di Pokémon GO. Il giocatore statunitense ha affrontato e sconfitto xXRubixMasterXx con una squadra composta da Sandslash di Alola, Noctowl, Lanturn, Swampert Ombra, Sableye e Medicham. Anche se manca ancora un po’ ai Campionati Mondiali Pokémon 2024 in programma a Honolulu (Hawai’i), già non vediamo l’ora di sapere chi sarà il prossimo giocatore ad aggiudicarsi il titolo.

Pokémon di tipo S-S-S-Spettro

L’evento annuale di Halloween in Pokémon GO è sempre pieno di sorprese, e anche quest’anno non ha deluso le aspettative. Lo spaventosamente adorabile e scodinzolante Greavard si è fatto vedere per la prima volta in Pokémon GO. Nel frattempo, i Pokémon di tipo Spettro girovagavano allo stato selvatico, accompagnati da un remix della famosa e inquietante musica di Lavandonia. Con Pokéstop festivi colorati di arancione e le zucche a decorarli, siamo sicuri che è stato un evento da paura per tutti!

Divertimento in gruppo

Non c’è cosa più bella che catturare Pokémon con gli amici! La funzionalità di gioco in gruppo, introdotta in Pokémon GO il 16 ottobre, consente agli Allenatori di formare un gruppo aggiungendo fino a tre amici per affrontare sfide insieme: dal realizzare bei tiri oppure ottimi tiri, al catturare un certo numero di Pokémon o far girare i dischi dei Pokéstop. Completando queste sfide, l’intero gruppo guadagna delle ricompense e può infliggere danni extra nei raid grazie al potenziamento di gruppo, nonché andare in giro insieme sulla mappa di gioco.

Stagioni sensazionali

Pokémon GO sfrutta sempre al meglio ogni stagione con straordinari bonus, eventi e debutti di Pokémon. L’anno solare ha solo quattro stagioni, ma nel 2023 Pokémon GO è riuscito a offrirne cinque nel gioco. L’anno è iniziato con la stagione 9, Desideri misteriosi, dal 1° dicembre 2022 al 1° marzo 2023 per poi arrivare alla stagione 10, Ascesa degli eroi, che si è svolta dal 1° marzo al 1° giugno, seguita da Gemme nascoste, che si è tenuta dal 1° giugno al 1° settembre per finire con Avventure a più non posso, dal 1° settembre al 1° dicembre. La stagione corrente, Viaggi senza tempo, è iniziata il 1° dicembre e continuerà nell’anno nuovo, terminando il 1° marzo 2024. Ciascuna stagione ci ha regalato un sacco di ricordi ed esperienze, ma naturalmente il vero dono sono stati gli amici e i Pokémon che abbiamo conosciuto lungo il cammino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.