Bubble Bobble 4 Friends, la nostra recensione!

Era il mese di agosto 1986 quando arrivava sul mercato per la prima volta il platform arcade prodotto da Taito “Bubble Bobble” che ha dato inizio a una lunga serie di titoli dedicati e conversioni su moltissime piattaforme.

Dopo oltre 10 anni dall’ultima versione, da alcuni mesi è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch “Bubble Bobble 4 Friends”, una nuova versione dell’intramontabile platform arcade sviluppata questa volta da ININ Games. Il gioco si presenta ovviamente con la classica formula nostargia, dalle classiche musiche dell’epoca remixate alla possibilità di giocare (come extra) al primo titolo originale.

In Bubble Bobble 4 Friends ci ritroveremo nella stanzetta di un bambino dove Grumple Grommit, uno dei classici nemici dei draghetti Bub e Bob, trasforma gli elementi presenti in veri e propri livelli a schermata fissa. In particolare troviamo 5 mondi, ognuno con 10 livelli e boss finale, per un totale di 50 livelli differenti. Un numero senza dubbio basso considerando che molti livelli si possono superare in una manciata di minuti, soprattutto se giocati insieme ad altre persone in multiplayer locale.

A questa “trama” principale si affianca un cabinato virtuale che permette di giocare, fin da subito, al gioco originale rilasciato nel 1986 che offre ben 100 livelli con una visuale ridotta in modo da garantire le proporzioni degli schermi dell’epoca, un’aggiunta che è stata sicuramente apprezzata.

Se la rigiocabilità viene garantita dalla possibilità di affrontare i livelli con una difficoltà maggiore, dai power-up sbloccabili e dalla possibilità di giocarci in compagnia di altri amici, il prezzo di 39.99€ ci sembra più che eccessivo per un titolo con questa quantità di contenuti.

DLC gratuito in arrivo

Fortunatamente gli sviluppatori hanno deciso di lavorare su un DLC che arriverà entro fine anno e che offrirà gratuitamente a tutti gli utenti possessori del gioco nuovi contenuti in gioco: si parla di nuovi livelli e il ritorno di “Baron von Blubba”.

Multiplayer locale

Il titolo non offre nessuna funzionalità legata al multiplayer Online, fortunatamente troviamo invece un comparto multiplayer locale che permette di giocare in contemporanea sui vari livelli fino ad un massimo di 4 giocatori, una scelta che sarà apprezzata da una fetta di videogiocatori che si ritrova a giocare con altre persone nella stessa stanza. Da segnalare che il gioco è utilizzabile anche tramite un singolo Joy-Con. Inoltre nel caso si giochi ai livelli originali presenti, il multiplayer locale sarà ridotto a 2.

Considerazioni finali

Si tratta di un gioco leggero e spensierato che offre un livello di difficoltà decisamente basso ma in grado di intrattenere i nuovi utenti e far ricordare ai più vecchietti uno dei titoli più giocati nelle sale giochi degli anni 90. Sicuramente un titolo da provare per gli utenti che hanno avuto modo di giocare e apprezzare i precedenti capitoli, magari acquistandolo in promozione come quella presente su Amazon Italia che offre al prezzo della versione standard la Special Edition (LINK).

 *** Voto: 7 ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.