Nintendo non ha in programma di portare i giochi first-party nel formato Game-Key Card
Nintendo ha recentemente dichiarato di non avere in programma di rilasciare i propri giochi first-party su Nintendo Switch 2 sotto forma di Game-Key Cards, un nuovo formato fisico che ha sollevato diverse preoccupazioni tra i giocatori e non (Nightdive Studios: Le Game-Key Card di Switch 2 sono un problema per la preservazione dei giochi).
Dopo che diversi titoli di terze parti Switch 2 hanno iniziato a comparire sotto l’etichetta Game-Key Card, gli amici di NintendoLife hanno chiesto direttamente a Nintendo UK se hanno in programma il rilascio di giochi first-party in questo formato ricevendo la seguente risposta:
Al momento non abbiamo in programma di utilizzare le schede con chiave di gioco per i titoli sviluppati da Nintendo
Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, ha ribadito inoltre che i giochi fisici rimangono una parte fondamentale del business di Nintendo, mentre le Game-Key Cards rappresentano un’opportunità per gli sviluppatori di terze parti.
Cos’è una Game-Key Card di Nintendo Switch 2? E’ una particolare cartuccia che contiene all’interno solo la licenza e non i file del gioco, una volta inserita Nintendo Switch 2 automaticamente scaricherà dallo Store il gioco sulla memoria della console e potrà successivamente essere giocato come un classico titolo. Cosa cambia rispetto alla versione digitale scaricata dallo Store? Che per utilizzare il titolo bisognerà sempre inserire prima la cartuccia dedicata, inoltre quest’ultima potrà essere rivenduta o prestata successivamente in quanto non legata al proprio account ma legata alla licenza presente sulla cartuccia stessa.